23 Febbraio 2024

Case Intelligenti: Gli Italiani Puntano su Comfort e Sicurezza

1 min lettura
Casa Smart

La ricerca di una vita domestica più confortevole e sicura guida le scelte degli italiani, che si orientano sempre più verso case connesse e automatizzate. Secondo l’ultima analisi di Nice, azienda di punta nell’Home Management Solution, emerge una netta preferenza per abitazioni dotate di sistemi intelligenti, dal controllo remoto dei sensori di sicurezza alla regolazione automatizzata dell’illuminazione.

In Italia, la casa rappresenta un vero e proprio investimento, con il 70,8% delle famiglie proprietarie dell’abitazione in cui vive, uno dei tassi più elevati a livello globale. Il lockdown ha intensificato questa tendenza, con il 68% dei cittadini che trascorre più tempo a casa, dando vita a nuove abitudini.

Andrea Cesaretti, General Manager di Nice Italia, illustra la visione dell’azienda di una casa connessa come ecosistema integrato, che permette una gestione semplificata e un dialogo costante con l’utente, anche a distanza. La smart home diventa quindi una risposta alle esigenze di multifunzionalità e sostenibilità degli spazi abitativi.

L’interesse verso la personalizzazione e la semplificazione della vita domestica si manifesta nell’automazione delle azioni quotidiane, come l’apertura e la chiusura delle porte, con un incremento significativo delle vendite nelle Business Unit Gate e Door di Nice, rispettivamente oltre il 9% e il 7%.

Un’indagine di Ipsos per Nice rivela che 9 italiani su 10 possiedono almeno un dispositivo per la smart home, con una prevalenza di videocitofoni, assistenti vocali intelligenti, termostati elettronici, e soluzioni di illuminazione smart, particolarmente apprezzate dai più giovani.

Il settore IoT in Italia sfiora gli 8,3 miliardi di euro, con una densità di 2,1 dispositivi connessi per abitante. La Business Unit Home Management Solutions di Nice segnala un incremento delle vendite del 46% rispetto al 2022, confermando la crescita del mercato Smart Home del 5% nel 2023, con un fatturato di 810 milioni di euro.

La sicurezza domestica riacquista centralità, con il 43% degli italiani che esprime preoccupazioni in merito. Le vendite 2023 di Nice nella Business Unit Home Management Solutions hanno visto un’impressionante crescita del sistema di controllo dei sensori di allarme, +117% rispetto all’anno precedente, sottolineando l’importanza delle soluzioni per la sicurezza nella smart home.

vai aSU